lunedì 7 gennaio 2013

Battesimo gemellini

Qualche mese fa mi è stato chiesto di creare una torta, bella da regalare e buona al palato, per il battesimo di due gemellini dai capelli rossi.

Quel che ho pensato di realizzare è stata una copertina con sotto i due gemellini, piccini, con il loro ciuccio, e riempire la torta di dolcissimi orsetti, ciuccetti, tutti colorati di rosa e azzurro. La base bianca, neutrale.

Il gusto della torta molto classico: pan di Spagna bagnato con sciroppo all'aroma rhum, crema diplomatica alla vaniglia, e copertura di pasta di zucchero aromatizzata al miele!

Cosa ve ne pare?



Monster Energy Cake

Marta ci ha chiesto una torta per suo figlio, appassionato di moto e di un noto marchio di bevande energetiche, sponsorizzato da qualche moto.
Abbiamo pensato, per lui, di realizzare una torta, forse ancora troppo ambiziosa, che vedeva una torta a due piani, con i colori primeggianti verde acido e nero, con la moto in piedi sul secondo piano e con il logo riprodotto ripetutamente sulle pareti del primo.

Chiaramente la difficoltà è stata nel mantenere in piedi, forse per il caldo che ha reso la pasta di cioccolato troppo soffice, forse per la realizzazione della moto un pò imprecisa, fatto sta che abbiamo deciso di posarla su un lato. 
Ecco le foto del lavoro ultimato, e intanto:
Auguri ad Andrea!

martedì 1 gennaio 2013

Christmas Cakes

Che siano colori freddi, o caldi, che richiamino le fredde giornate invernali, l'ambiente polare, oppure l'accogliente atmosfera creata dal fuoco acceso nel camino, quelli di una torta di Natale evocano sempre molta allegria, e ciò che importa è che riescano a evocare emozioni.

Ho pensato di creare due torte diverse, forse in contrasto: una con i classici colori rosso, bianco e verde ed una che invece riproducesse il polo nord, con i suoi dolcissimi abitanti, i pinguini!

Ve le propongo qui di seguito.
Avrei voluto arricchirle di particolari, ma per il poco tempo a disposizione ho dovuto evitare tutti i dettagli che avevo studiato.

Le ricreerò, forse il prossimo anno,aggiungendo tutto ciò che ho già immaginato, e perfezionandole.

Intanto ve le presento, e si accettano commenti!

 

 

Pandoro farcito

Non potevo presentarmi alla festa di Capodanno con i miei amici a mani vuote!
Il pandoro farcito fa sempre la sua bella figura, ed è buonissimo!

E' molto semplice realizzarlo: scegliete un pandoro di buona qualità, lo tagliate a fette orizzontali, preparate uno sciroppo alcolico o analcolico a vostra scelta, una buona crema, e farcite il tutto, riassemblando le fette in modo da sfalsare le punte e dare l'aspetto di una stella.

Io ho scelto sciroppo al rhum e crema di mascarpone, realizzata utilizzando 2 uova, 500 gr di mascarpone, 200 gr di zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente. Ho lavorato i rossi con lo zucchero, e a parte ho montato gli albumi; ho unito il mascarpone alla crema ottenuta dalla lavorazione dei rossi, e ho aggiunto per ultimo i bianchi montati a neve. Ho infine creato un letto di scaglie di cioccolato sopra lo strato di crema, e guarnito con decorazioni, realizzate a mano, di cioccolato aromatizzato all'arancio!

O T T I M O !!!!!



 

Cake pops di Capodanno

Un saluto al 2012 che se ne va e un benvenuto speciale al 2013 che alla mezzanotte del 31/12 arriva puntuale e che ci auguriamo sia bellissimo e porti tanta felicità e soddisfazioni!!!

Per augurare a tutti un buon inizio, i cake pops del Capodanno 2013, gusto SACHER, con confettura di albicocche, ricoperti di croccante cioccolato fondente!!!

BUON ANNO A TUTTI! :)


Noi li abbiamo finiti!! Erano deliziosi!